Vino Cipriani Rosé: come abbinarlo in ogni occasione

Cipriani Rosé è un vino dal delicato color rosa, immediatamente riconoscibile dalle essenze fruttate e dal sapore vellutato. Un vino rosato ricco di personalità, grazie alle sue origini, che affondano le radici in uve di Pinot Noir selezionatissime, a cui si aggiunge il tocco aromatico e armonioso dei vitigni Chardonnay.

SCOPRI DI PIÙ

Cipriani Rosé è un vino da assaporare in un momento di relax, meglio se accompagnato da qualche gustoso assaggino. Il Vino Rosé si presta sicuramente al momento dell’aperitivo, ma il quesito che potrebbe sorgere è di certo il seguente: quali abbinamenti prediligere per il vino rosé per vivere un’esperienza di degustazione perfetta? Ecco una serie di consigli per preparare un aperitivo a regola d’arte.

Vino Cipriani Rosé & Antipasti a base di pesce

Il primo suggerimento per preparare un aperitivo perfetto è quello di servire il Vino Rosé con una serie di assaggini a base di pesce. Per un’occasione speciale, come un aperitivo romantico, l’abbinamento giusto è senza ombra di dubbio quello con i crudi di mare. Mediterraneo o d’ispirazione orientale? Il Vino Cipriani Rosé esalterà il sapore di gamberi e scampi crudi, ma anche di tonno, salmone e pesce spada, soprattutto se serviti come carpaccio o tartare. Da provare anche l’abbinamento con il sushi: il Vino Rosé crea l’armonia perfetta insieme al tipico sapore “umami” dei piatti della tradizione giapponese.
Per chi predilige gli antipasti di pesce più tradizionali sarà di certo una buona notizia sapere che il vino rosato si presta perfettamente all’abbinamento con piatti come l’insalata di polipo, ma anche con i molluschi e il pesce affumicato. Ottimo, infine anche con i piatti a base di acciughe, solitamente dotati di grande sapidità, e con le ostriche, per un abbinamento davvero raffinato.

Antipasto con salumi, formaggi & Vino Cipriani Rosé

Non solo antipasti di pesce: il vino Rosé Cipriani si presta infatti anche all’abbinamento con stuzzichini di terra. Qualche spunto per comporre l’aperitivo perfetto? Un bel tagliere con salumi e formaggi delicati, per esempio. Il vino rosato si presta sia alla combinazione con salumi grassi che magri: il prosciutto crudo, per esempio, è perfetto con un buon calice di Rosé, che ne rispetterà gli aromi più delicati, che potrebbero invece essere nascosti da un più corposo vino rosso; ma anche i salumi più grassi come il salame di Napoli o quelli contenenti aglio gioveranno dall’abbinamento con il rosato, poiché in grado di equilibrare con un tocco fresco e fruttato i sapori più decisi, senza camuffarli. E per quanto riguarda i formaggi? Per un tagliere da servire accanto al vino rosé, meglio scegliere formaggi freschi, a pasta molle, o comunque poco stagionati. Sì all’abbinamento del vino rosato, infine, con i formaggi erborinati.
Da non dimenticare poi, le verdure, che possono dare una nota colorata ed equilibrata a un buon antipasto di terra fatto con salumi e formaggi. Quali scegliere per un aperitivo completo, da gustare insieme al vino rosé? I carciofi, gli asparagi e anche il cavolo, i cui aromi decisamente particolari riescono a trovare l’equilibrio perfetto quando accompagnati dal calice giusto.

Articoli correlati

ABC Alcolici

L’ABC del Gin

Tutto ciò che c’è da sapere sulle origini di uno degli alcolici più famosi al mondo, soprattutto come base per classici della Mixology.

ABC Alcolici

L’ABC del Vermouth

Elisir dalle antiche origini made in Italy, che si categorizza come vino aromatizzato, proprio in virtù dei suoi ingredienti principali: vino ed erbe aromatiche.

Abbinamenti

Abbinamenti col Bellini: i cicchetti veneziani

All’Harry’s Bar l’aperitivo si fa con il Bellini. Ecco 5 cicchetti veneziani consigliati da Cipriani Drinks da abbinare a questo cocktail per un momento perfetto.

Il lusso è assenza
di imposizioni
CIPRIANI DRINKS È LIETO DI ACCOGLIERE CHIUNQUE ABBIA COMPIUTO LA MAGGIORE ETÀ